Superbonus 110%: il nostro Studio entra in un team multidisciplinare

Il decreto-legge n. 34/2020 (“Decreto Rilancio”) ha incrementato al 110% l'aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 (cd. Superbonus), per la realizzazione di specifici interventi cd. “trainanti” e “trainati” di efficientamento energetico (es. cappotto termico, fotovoltaico, pompe di calore, sostituzione infissi).

Il Decreto Rilancio prevede altresì la possibilità di optare, in luogo della fruizione diretta della detrazione, per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (cd. sconto in fattura).

Trattandosi di una normativa di particolare favore, ai fini dell’esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura, il contribuente deve rispettare numerose condizioni e seguire un iter burocratico piuttosto complesso che prevede adempimenti non soltanto di carattere tecnico, ma anche di carattere legale, fiscale e contabile, senza contare la necessità dell’elaborazione di un APE ante e post intervento al fine di verificare la condizione imprescindibile del miglioramento delle unità immobiliari di due classi energetiche.

Al fine di guidare i propri Clienti - persone fisiche e condomini - nei relativi adempimenti il nostro Studio è entrato a fare parte di un team multidisciplinare composto anche da commercialisti e tecnici per fornire una consulenza integrata ed affrontare i molteplici aspetti tecnici, legali, fiscali, contabili e energetici.

Il team è in grado di studiare un’ipotesi progettuale secondo le esigenze del Cliente finalizzata a rispettare le condizioni per beneficiare del Superbonus. Una volta elaborata la soluzione progettuale ed ottenuto il benestare del Cliente, un nostro partner esclusivo, previa positiva valutazione della pratica, assumerà l’impegno di eseguire tutti gli interventi in appalto come “general contractor” provvedendo alla gestione ed al pagamento integrale dei lavori e relativi oneri accessori. Il tutto senza ricorrere a istituti di credito e senza alcun esborso a carico del Cliente, né per la realizzazione degli interventi, né per qualsivoglia onere accessorio (es. spese tecniche, legali ecc..).

14 visualizzazioni0 commenti
  • LinkedIn Social Icon

Ricciardi Cipollini Leccese - Studio Legale Associato    P.Iva / C.F. 01289940114  
Piazza Verdi 19 - 19121 La Spezia (SP)  Tel. (+39) 0187 1995021 - Fax (+39) 0187 1858866 - E-mail: studio@rclex.it